Il presente sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, la presa visione e l'accettazione della relativa informativa.

Annamaria Dainese

Preparatrice vocale e lezioni di musica

Annamaria Dainese, nata il 17 settembre 1996, ha conseguito il Compimento inferiore di pianoforte il 27 giugno 2013 e si è diplomata in Scienze umane il 25 giugno 2015. Ha sempre alternato lo studio dello strumento alla grande passione per il canto.

Ha cantato nel Piccolo Coro Mariele Ventre di Padova, nei cori di voci bianche La Perla di Torreglia e Nuove Armonie di Abano Terme, diretti da Chiara Mario, e nel Coro Giovanile dell’Istituto Comprensivo di Abano Terme “Vittorino da Feltre”, dove ha studiato anche flauto traverso presso l’indirizzo musicale.

Nel 2008 ha conseguito l’attestato di partecipazione al corso Il metodo DALCON. Proposte didattiche per la formazione musicale e corale infantile. Nel 2009 si è classificata al primo posto nella categoria allievi al secondo Incontro con la lettura Dalcon a P. Felcino presso Perugia.

Dal 2010 canta nel coro Iris Ensemble di Padova diretto da Marina Malavasi e prende parte all'attività concertistica del gruppo: Messa KV 167 “Trinitatis Messe” di W. A. Mozart nel novembre 2010, Don Giovanni di W. A. Mozart presso il Teatro Olimpico di Vicenza nel maggio 2011 e con la regia di Lorenzo Regazzo nel maggio 2015, Cantata BWV 39 di J. S. Bach nel novembre 2011, cantate BWV 12 nel novembre 2012, Concerto per le Sacre Ceneri “Giovanni Gabrieli e l’Europa” con l’Ensemble La Pifarescha nel marzo 2014, Sinfonia n. 9 di Beethoven con l’Orchestra di Padova e del Veneto nel maggio e luglio 2014, Psalm 13 di Listz e Te Deum di Verdi con il Freiburger Bachchor e il Freiburger Domkapelle nell’ambito dell’Internazionale Orgelkonzerte presso la Cattedrale di Friburgo in Germania nel giugno 2015.

Nel 2013 ha partecipato alla Masterclass del M. Hans Michael Beuerle in qualità di cantante solista e corista; ha preso parte inoltre alla Masterclass del soprano Mara Zampieri, cantando nei concerti finali e nell’opera Suor Angelica di G. Puccini, replicata nel 2014 e 2015. Nello stesso anno ha eseguito come solista il Gloria BWV 248 di Vivaldi e il Magnificat di Bach con La Camerata Accademica e l’Ensemble Vocale Strumentale Barocco del Conservatorio C. Pollini di Padova.

Nell’ottobre 2014 ha partecipato con il coro del Teatro Verdi di Padova alla rappresentazione di Madama Butterfly di Puccini. Nel 2015 ha eseguito lo Stabat Mater a dieci voci di Domenico Scarlatti e il Vespro della Beata Vergine di Monteverdi con il Coro da Camera Concentus Musicus Patavinus dell’Università di Padova, nell’ambito della manifestazione Padova Antiqua.

Nel giugno 2015 con il coro Le dame genovesi ha registrato musiche di autori contemporanei di musica classica, nella chiesa di Campo Ligure (GE).

Il 24 giugno 2015 ha superato l’esame di ammissione al corso accademico di Canto presso il Conservatorio di Padova. Grazie all’esito positivo di una passata audizione con La Stagione Armonica, ora che è maggiorenne, potrà cantare anche con il coro da camera diretto dal M Sergio Balestracci.

nuovearmonie.jpg