Il presente sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, la presa visione e l'accettazione della relativa informativa.

La scuola di coro

Il Coro di voci bianche NUOVE ARMONIE, sotto la direzione artistica di Chiara Mario, offre la possibilità di vivere da protagonisti la musica, ognuno con le proprie capacità e personalità; non è necessaria alcuna preparazione preliminare per partecipare all’attività corale.

IL PERCORSO DIDATTICO

Il percorso del bambino nella scuola di coro è graduato in base all’età e al livello di preparazione. Così come un ginnasta non affronta le parallele alla prima lezione, nemmeno al bambino cantore vengono proposti repertori e difficoltà che egli non abbia già imparato ad affrontare. In ogni momento delle attività il bambino/ragazzo può vivere esperienze musicali che arricchiscono la sua personalità e il suo bagaglio artistico.

A tale scopo ci sono diversi gruppi-coro, omogenei per età, tutti con la possibilità di esibirsi in concerto.

Le lezioni sono della durata di un'ora - un'ora e mezza - settimanale, a seconda dell'età dei coristi e costituiscono il primo approccio, giocoso e sereno, alla musica e al coro. I bambini imparano a conoscere le prime note musicali e semplici canzoni emettendo la loro voce con naturalezza. Vengono appresi canti principalmente all’unisono, volti alla partecipazione del concerto di Natale e di due concerti di fine anno.

Quando un corista viene ritenuto pronto, dopo aver frequentato la scuola di coro, viene ammesso al CORO DI VOCI BIANCHE, composto da ragazzi di 10/14 anni. Il repertorio è molto vario e maggiori sono le possibilità di esibirsi in concerto. Si richiedono buone capacità vocali e di lettura, unitamente a un comportamento serio e disciplinato. Le lezioni sono di un'ora e mezza settimanale.

Le lezioni della scuola di coro sono tenute dai maestri Giacomo Aduso Annamaria Dainese, con l'accompagnamento al pianoforte della prof.ssa Luisa Favaro; l'attività corale viene resa completa da lezioni di formazione musicale primaria tenute dagli stessi maestri: in questi momenti il corista, in maniera accattivante e divertente, apprende e consolida i rudimenti della lettura intonata e ritmica. L’associazione Nuove Armonie presta da sempre grande attenzione alla metodologia didattica e corale infantile, applicando, fra i pochi in Italia, il Metodo DALCON.

 

nuovearmonie.jpg