Il presente sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, la presa visione e l'accettazione della relativa informativa.

Valeria Bolani

Paroliera

Laureata in Filosofia all’Università di Padova col massimo dei voti, è autrice di testi teatrali e di canzoni (iscritta alla SIAE). Insegnante di Lettere nelle scuole medie di Padova dal 1971 al 2004, nell’ambito scolastico ha condotto tra l’altro laboratori di scrittura creativa, poesia e teatro, ha allestito spettacoli musicali ottenendo numerosi premi e riconoscimenti in vari concorsi locali e nazionali, tra i quali:

  • nel 2000 Primo premio al Concorso letterario della prima Maratona di Sant’Antonio a Padova con il testo della canzone “Freccia leprotto magico”, dedicata alla mascotte della manifestazione
  • nel 2008 segnalazione al Concorso nazionale Musica per un manifesto per l’Europa a Senigallia con la canzone “Fratelli d’Europa”.

Dal 1999 ad oggi collabora come autrice di testi ed organizzatrice delle manifestazioni col Progetto Over Tour, rete di scuole della provincia di Padova per la promozione della musica corale e strumentale tra gli alunni e gli studenti. Attualmente è in fase di definizione l’ingresso del Progetto nel Sistema Abreu Italia. La collaborazione con Over Tour è iniziata con la creazione della sigla “Expo scuola” per l’omonima rassegna della Fiera di Padova ed è continuata in ogni anno scolastico con vari progetti musicali e teatrali.

  • Il 2 giugno 2014 la canzone “Il ballo delle anguille argentine” (con testo di Valeria Bolani e musica di Gian Pietro Pendini) è stata cantata dal coro Over Tour all’Arena Zoppas di Conegliano (TV) in occasione della Festa della musica del Sistema in Italia, affiliato a “El Sistema” del Maestro venezuelano José Antonio Abreu.

Accanto a queste attività, ha partecipato, sempre in veste di autrice del testo, a diverse manifestazioni e concorsi nazionali di canzoni per bambini con risultati positivi:

Le  canzoni sono  inserite nelle compilation dei CD delle relative manifestazioni.
La musica di tutte le canzoni sopra citate è opera di Gian Pietro Pendini (che è anche il promotore del progetto Over Tour).

  • nel 2014 finalista al 57° Zecchino d’oro con la canzone “L’orsacchiotto dall’oblò” di cui ha scritto il testo con musica di Chiara Mario.
    La canzone è una delle 12 canzoni selezionate tra 370 concorrenti e viene inserita nella compilation del 57° Zecchino d’oro 2014. La manifestazione si tiene a Bologna dal 25 al 29 novembre 2014 e viene trasmessa su Rai 1 in mondovisione.

Dall’anno 2010 collabora con Chiara Mario, direttrice del Coro Nuove Armonie, anche per i testi delle messe in scena delle attività del coro:

  • nell’a.s. 2010/2011 ha curato la versione ritmica in italiano di cinque canti;
  • nell’a.s. 2011/2012 ha scritto il “libretto”(le parti cantate e recitate) dell’operina originale “La vera storia del Barbasucon… e di una padella”, premiata nel marzo del 2012 al Concorso della Regione Veneto per la valorizzazione della cultura veneta;
  • nell’a.s. 2012/ 2013 ha scritto il testo dei canti e della parte narrativa della rappresentazione originale “Il sorriso rubato” (oltre che la versione ritmica in italiano di un canto in tedesco per il concerto di Natale e di un canto  inserito nella messa in scena di un’operina);
  • nell’a.s. 2013/ 2014  ha contribuito alla stesura  dei testi dei canti e del copione di “Storie di fate e di fantasmi in musica”.
  • nell’a.s. 2014/2015 ha contribuito alla stesura  dei testi dei canti e del copione di “La rivoluzione di Cacioland”.

Dal 2005 ha fatto parte di Corincanti, un laboratorio corale della scuola media di Albignasego e dal 2010 fa parte del coro degli adulti dell’Agemus come contralto.

Dalla fine degli anni ’90 segue corsi e stage di tango argentino ed ha scritto alcuni tanghi in spagnolo ed in italiano su musica di M. Chibbaro, arrangiati da F. Notaro e cantati da Alberto Polése (cantante italo - argentino dell’ “Orchesta Caminito”).

Ha scritto diverse canzoni in stile cantautorale in collaborazione con altri musicisti (come A. Iannello e M. Furlan).

Per contatti:
Valeria Bolani
Via Tre Garofani, 41 – 35124 Padova
Tel. 049686297-  Cell. 3498101267
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

nuovearmonie.jpg