Il presente sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, la presa visione e l'accettazione della relativa informativa.

La vera storia del Barba Sucon... E di una padella

Musica di Chiara Mario - Testi di Valeria Bolani - Regia di Alberto Riello

Una bambina piuttosto golosa, una padella che non si trova, uno zio Zuccone ”strambo e sghembo”. Questi gli ingredienti con cui viene cucinata questa storia che riprende una favola presente nella tradizione di molte regioni italiane e le cui origini si perdono nella notte dei tempi: una favola della quale si può trovare una libera elaborazione nel libro del poeta trevigiano Andrea Zanzotto, recentemente scomparso (La storia del Barba Zhucon, ripubblicato nel 2011).

 La vicenda del Barba Sucon è lo spunto per un’opera semiseria per coro di voci bianche, pianoforte e violoncello, nella quale le parti cantate dal coro si alternano a momenti recitati e mimati, sempre con grande ironia e leggerezza. Il tutto è un invito ottimistico a superare le paure ingiustificate.

Musica e testi sono originali. I riferimenti musicali nella scrittura di Chiara Mario sono i più vari: si spazia dal blues al rap, dalla musica kletzmer alla quadriglia, mentre nei testi di Valeria Bolani l’italiano si mescola al dialetto veneto. Una particolare attenzione viene data al recupero e valorizzazione della cultura tradizionale veneta, con citazioni di canti popolari, modi di dire e termini dialettali, tanto da meritare il premio nel concorso Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale veneto promosso dalla Regione Veneto, UNPLI e Ufficio scolastico regionale per il Veneto nell'ambito "La lingua veneta nelle sue espressioni creative nel teatro, nella musica e nella poesia".

L’accompagnamento al pianoforte e al violoncello è a cura della prof.ssa Luisa Favaro. 

Rappresentazioni:

  • Villa Savioli, Abano Terme – prova generale aperta al pubblico il 27.04.2012 con la partecipazione del gruppo Idee in movimento della Cooperativa Sociale Nuova Idea.
  • Teatro Polivalente, Abano Terme, 29.04.2012.
  • O.I.C. Padova, 11.05.2012.
  • Teatro Polivalente, Abano Terme – lezione concerto per le scuole primarie A. Manzoni e E. De Amicis, 18.05.2012.
nuovearmonie.jpg